Problema Armeno

Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia

“ problema armeno

Ottanta anni fa un centinaio di profughi armeni, provenienti dalla Grecia, trovò ospitalità nel villaggio che fu chiamato "Nor Arax", alle porte di Bari. Il villaggio sorse grazie all’iniziativa di Umberto Zanotti Bianco su sollecitazione del poeta armeno, suo amico, Hrand Nazariantz.

Attraverso i documenti presenti nell’Archivio Storico dell’Associazione, la giornata di studio vuole ripercorrere questo particolare momento dell’impegno umanitario di Zanotti Bianco, riproponendo il "problema armeno" alla luce del più recente dibattito che coinvolge l’Italia e la Comunità Europea.

le immagini problema armeno

90 immagini tratte dall'archivio storico

   

Sostienici con il tuo 5x1000

Sostieni l'ANIMI con il tuo 5X1000. A te non costa nulla - essendo una quota d'imposta che lo Stato affida agli enti di ricerca e promozione culturale - ma aiuterai noi a finanziare progetti tesi a favorire gli studi sul meridionalismo connessi all'integrazione del Mezzogiorno d'Italia nel contesto politico, economico e culturale.

Come fare? È davvero semplice...

• Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Unico
• Firma nel riquadro "FINANZIAMENTO DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELL’UNIVERSITÀ"
• Indica il codice fiscale della fondazione: 80113270583
• Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il suo 5x1000.